Venerdì 6
Inaugurazione presentazione festival

Teatro Giuseppe Verdi

H 21:00 

associazione bioart visual

Presentazione programma festival

  • Interverranno le autorità locali e gli organizzatori dell’evento
incontri con l'autore

Teatro Giuseppe Verdi

H 21:15 

[Italia]

dario lo scavo

"Etna,
un vulcano d'emozioni da scoprire"

L’Etna, con i suoi 3345 metri circa d’altitudine, è il vulcano più alto d’Europa ed è uno dei vulcani più attivi al mondo, e offre suggestivi paesaggi in tutte la stagioni.

Dario, fotografo e guida naturalistica ed escursionistica, racconterà brevemente la sua esperienza sul vulcano Etna, mostrando foto di importanti eruzioni degli ultimi 25 anni. Attraverso dei video di eruzioni recenti farà rivivere momenti unici e sorprendenti vissuti a stretto contatto con questa natura vulcanica. Dario spiegherà come la fotografia dell’Etna a volte può diventare un documento dall’importanza storico scientifica, mentre altre volte può offrire una visione più artistica, spesso suggerita dalle proprie emozioni che lo hanno sempre spinto, motivato e ispirato.

Il suo incontro con la fotografia è stato quasi casuale, ma simile al nascere o, meglio, al semplice fluire di un fiume: ha incominciato a fotografare e osservare il vulcano Etna, ispirato dai suoi ambienti naturali molto vari. Lo affascinava molto il concetto stesso di fotografia, il poter condividere le emozioni, il semplice raccontare attraverso la luce e il tempo, momenti e visioni che ha il privilegio di vivere; la stessa storia e la scienza hanno bisogno di essere testimoniate attraverso le immagini, e poi il suo desiderio recondito di sprigionare le sensazioni con creatività. Ha iniziato a fare foto da autodidatta, acquisendo esperienza sul campo e sfogliando qualche manuale, poi con un corso personalizzato ha cercato di migliorare i suoi difetti, beneficiando di importanti accorgimenti.

error: Content is protected !!