domenica 8
incontri con l'autore

Teatro Giuseppe Verdi

H 11:00 

[Germania]

florian & lisa smit

"Scandinavia,
natura selvaggia incontaminata"

Un viaggio attraverso la natura selvaggia della Scandinavia.

Negli ultimi anni, per un totale di circa 300 giorni, Florian e Lisa hanno esplorato i più grandi parchi nazionali della Scandinavia in diversi periodi dell’anno. In questi viaggi, la passione per i paesaggi unici e il legame con gli animali selvaggi della Scandinavia è cresciuto molto ma anche le piccole meraviglie che si trovano nel suolo, hanno affascinato il giovane fotografo.

Nella sua presentazione, racconta insieme a Lisa il fascino per la penisola scandinava e le intense settimane trascorse insieme nell’ultima regione selvaggia dell’Europa.

Lisa e Florian si conoscono da giovanissimi e da subito capiscono di voler condividere la passione per la natura e i viaggi.  Florian lavora come fotografo naturalista freelance dal 2015. Il suo lavoro gli dà l’opportunità di realizzare un’ampia varietà di progetti fotografici e di pubblicare le sue esperienze in diverse riviste del settore, nonché di poter raccontare i suoi lavori ad un vasto pubblico. Lavora anche come docente e workshop leader. Il desiderio di viaggi e di avventura è cresciuto nel tempo così nel 2016 hanno viaggiato per diverse settimane nelle selvagge foreste pluviali del Borneo. Lisa si occupa dell’organizzazione dei viaggi, delle riprese e montaggio video.

H 16:00 

[Italia]

leonardo battista

"La steppa mediterranea
e le interazioni antropiche"

A Sud del Gargano esiste un Biotopo con un ecosistema particolare, stretto tra la vasta area coltivata del Tavoliere delle Puglie e il Promontorio del Gargano.

Questa piccola fascia di territorio, caratterizzata da pseudosteppa mediterranea è stata istituita come area ZPS per proteggere l’habitat di innumerevoli specie di insetti, un anello determinate nella catena alimentare: una vera e propria “savana” per la microfauna che da nutrimento a specie migratorie e nidificanti come ad esempio il falco grillaio.

Negli ultimi dieci anni a causa del consumo di territorio, dell’introduzione di alcune specie alloctone e soprattutto del cambiamento climatico, l’equilibrio di questo fragile Biotopo è messo alla prova.

Leonardo Battista, inizia il percorso come fotografo nel 1988 a seguito dell’Etnomusicologo Salvatore Villani.
Le sue foto corredano numerosi volumi  sui canti e sulle tradizioni del Gargano del Professor Villani
Nel 2005 inizia ad occuparsi di fotografia naturalistica. Appassionato di Orchidee spontanee conduce uno studio fotografico sulle innumerevoli specie presenti nel territorio del Parco Nazionale del Gargano seguito da altri progetti sulla fauna e sulla Flora in Puglia, Basilicata e Molise.
Alcuni dei suoi progetti fotografici hanno conseguito riconoscimenti nei più prestigiosi concorsi internazionali di fotografia naturalistica.

error: Content is protected !!