SABATO 8
incontri con l'autore

Teatro GiuseppeVerdi

H 15:00 

[Estonia]

Sven Zacek

"La mia Estonia"

fotografo professionista, Sven presenterà un lavoro realizzato con foto di paesaggi e di mammiferi selvatici ritratti nel periodo invernale. Inoltre mostrerà il suo amore speciale per l’allocco degli Urali, durante l’intero ciclo della sua vita. 

Tutto questo è accompagnato da musica estone e da racconti delle esperienze fatte sul campo durante le riprese.

Sven Zacek è un fotografo freelance che fotografa una vasta gamma di soggetti, ma è particolarmente attratto dalla fauna selvatica e dai paesaggi. Da quando è diventato fotografo nel 2005, ha pubblicato sette libri, scritto centinaia di articoli e tenuto centinaia di workshop.

Nel 2008, è invitato a rappresentare l’Estonia nel team del progetto di fotografia naturalistica più grande al mondo – Wild Wonders of Europe , con il compito di catturare i paesaggi invernali della Lapponia e dei suoi abitanti in Finlandia. Le sue immagini sono state premiate in numerosi concorsi quali la GDT European Wildlife Photographer of the Year il Wildlife Photographer of the Year e il concorso Melvita Nature Images Awards. È stato il primo fotografo estone ad avere un’immagine sulla copertina del National Geographic.

É redattore capo ed editore della rivista estone di fotografia naturalistica La Fo.

H 16:30 

[Italia]

giacomo de donÁ

"La mongolia
di Wildlife Initiative"

Nel 2020 nonostante le difficoltà imposte dalla pandemia, nasce l’ONG Wildlife Initiative, dalla volontà del suo ideatore Claudio Augugliaro e dalla spinta e l’energia di un gruppo di ricercatori Italiani coinvolti nelle numerose spedizioni degli anni precedenti nella steppa mongola. 

Wildlife Initiative, ora ONG internazionale, vede il suo campo base in Mongolia, un paese tanto estremo quanto delicato dove l’equilibrio tra il suo ecosistema e la cultura umana, ancora fortemente radicata, è più che mai a rischio.

Gli studi e gli sforzi per preservare questo equilibrio hanno ancora un sapore di vera avventura d’altri tempi. In questo intervento, attraverso immagini e filmati, vi condurremo nell’immensità della steppa asiatica e l’imprevedibilità del suo clima, andremo dietro le quinte delle nostre spedizioni, vivendo con i pastori nomadi per comprendere e tutelare alcuni dei suoi animali più emblematici.

Giacomo De Donà è uno dei primi soci fondatori di Wildlife Initiative. Documentarista, in particolare attraverso la fotografia, si occupa di promuovere le attività dell’ONG sul territorio e sul web e organizza alcuni viaggi avventura proprio nelle aree studio dell’ organizzazione in Mongolia attraverso il suo programma di ecoturismo. 

cerimonia di premiazione

Teatro GiuseppeVerdi

H 18:30 

biophotocontest 2023

"cerimonia di premiazione"

  • https://www.dianacrestan.comBenvenuto e presentazione della 10a edizione;
  • Proiezione della multivisione “I Biomi” immagini semifinaliste alla competizione; proiezione in Full-HD, montaggio di Diana Crestan – www.dianacrestan.com;
  • Consegna premi e proclamazione del vincitore assoluto

Presenterà il naturalista fotografo Emanuele Biggi, conduttore della nota trasmissione GEO di Rai3.

Edizione 2022

error: Content is protected !!